Close

31 luglio 2017

PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Oggi purtroppo la morte per malattie cardiovascolari sono statisticamente  superiori a quelle per malattie tumorali. I fattori di rischio sono tutte quelle condizioni che aumentano la probabilità di sviluppare una malattia del sistema cardiocircolatorio e di andare incontro a un evento grave, come un infarto o un ictus.

Se pur vero che esistono alcuni fattori non modificabili perché indipendenti dalla nostra volontà come eta sesso (sappiamo bene che gli uomini sono più soggetti delle donne ad eventi cardiovascolari che le donne dopo la menopausa sono sicuramente più a rischio) la familiarità (soggetti con parenti stretti come sorelle fratelli o genitori che sono deceduti per infarto sono più a rischio) È pur vero che “Correggendo le proprie abitudini alimentari ed il proprio stile di vita possiamo modificare i fattori cosiddetti reversibili.

Possiamo quindi decidere di smettere di fumare, possiamo controllare il nostro peso con una alimentazione più sana ed una costante attività sportiva possiamo ridurre la pressione riducendo il consumo di sale possiamo ridurre i livelli di colesterolo prediligendo alimenti ricchi di fibre verdure pesce e riducendo al minimo i consumi di grassi e carne rossa. Ricordiamoci di tenere sempre sotto controllo il diabete e di farsi controllare periodicamente dal proprio medico di fiducia per una corretta prevenzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *